Il premio giornalistico Sabrina Sganga – Questione di stili è dedicato alla memoria della giornalista di Controradio, emittente toscana del circuito Popolare Network. Sabrina aveva una particolare attenzione agli stili di vita attenti a cambiare la logica dei consumi, a promuovere la giustizia sociale e il rispetto per l’ambiente. Argomenti che sono al centro del premio giusto nel 2016 alla sua quarta edizione.
La terza edizione del premio nel 2015, anno dell’Expo di Milano dedicato all’alimentazione, aveva come tema “La democrazia del cibo”.
L’idea del documentario “Chi semina raccoglie” ha vinto il premio tra i progetti da realizzare. La storia delle 600 famiglie che in Brianza hanno deciso di ricostruire l’intera filiera del pane, dal seme alla pagnotta, è un esempio di come si può mettere in pratica la sovranità alimentare nelle scelte (non sempre facili) di tutti i giorni, a partire dalla spesa.
Il premio ha significato moltissimo per il progetto. È stata la spinta a concludere un lavoro avviato già da qualche tempo, ma è stato soprattutto un riconoscimento per tutti i protagonisti del progetto Spiga & Madia, e il loro incredibile lavoro per affermare, quotidianamente, la democrazia del cibo.